Pozzo di Goumsè
A volte è assolutamente necessario riportare le parole nude e crude della popolazione ricevute tramite il nostro Referente Locale .
Ecco cosa dicono le donne del villaggio di Goumsè dove andremo a realizzare il prossimo pozzo:
“Negli incontri le donne hanno spiegato che andare a prendere l'acqua è il loro compito, attingono a fonti che distano anche un kilometro. Lì l'acqua è poca e si creano delle file lunghissime, molte volte si scatenano anche delle risse, non sempre si riesce a tornare a casa con dell'acqua. È davvero un calvario detto da un uomo.
La notizia del nuovo pozzo ha deliziato la popolazione. La moglie del capo, una signora stanca ed anziana, mi ha chiesto quando inizieranno i lavori per il pozzo, “presto” ho risposto, ha gridato di gioia e ha detto: “Dio ti benedica”.
Grazie mille a tutto il team di Zom Kom per questo gesto che allevierà la fatica delle donne. Mercì.”
E noi di Zom Kom ringraziamo i nostri sostenitori grazie ad i quali possiamo ancora far tutto questo.
Il Team di Zom kom Onlus.
LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO AL VILLAGGIO
AGGIORNAMENTO AL 9 MARZO 2022
A Goumsè sono stati effettuati due trafori per cercare l'acqua, il primo è stato effettuato in una zona in cui era stata segnalata la presenza di una falda acquifera, purtroppo arrivati a 80 metri di profondità la nostra squadra si è accorta che la presenza d'acqua era minima e non sufficiente.
Oggi abbiamo riprovato in un nuovo punto ma anche qui arrivati ad 80 metri di profondità la squadra ha scoperto che l'afflusso di acqua non era sufficiente.
Questo non fermerà la nostra squadra che è già pronta a cercare nuovi punti per garantire al villaggio di Goumsè un pozzo funzionante e che soddisfi tutti.
Noi siamo speranzosi e non vediamo l'ora di festeggiare questo traguardo con il villaggio!